Campioni della trasformazione digitale italiana

SEW-Eurodrive e Lenze Italia, rispettivamente per le categorie Corporate e PMI, sono i vincitori della prima edizione del Digital Transformation Contest, l’iniziativa ideata da Porsche Consulting e promossa da Messe Frankfurt Italia, con la collaborazione di ANIE Automazione in qualità di Partner, allo scopo di premiare le realtà industriali che si sono distinte nel processo di trasformazione digitale. Le aziende hanno ricevuto il riconoscimento durante una cerimonia che ha avuto luogo a Milano presso la sede di Porsche di via Stephenson.

A decretare finalisti e vincitori il comitato di valutazione del contest di cui fanno parte Lavazza, Johnson&Johnson, Ferrero, Bonfiglioli, Electrolux, Rold ed il Politecnico di Milano e ANIE Automazione. Sette le aree specifiche esaminate, quali: l’approccio alla strategia digitale, il grado d’innovazione dei nuovi prodotti e servizi realizzati, l’agilità d’implementazione, l’infrastruttura tecnologica, l’approccio olistico alle vendite, alla produzione e alla supply chain, e infine la sostenibilità economica.

Uno spunto per un confronto “strategico”
“Sono orgoglioso del successo del contest” – ha detto Giovanni Notarnicola, Associate Partner Porsche Consulting e ideatore dell’iniziativa. “Siamo riusciti a porre il tema della trasformazione al centro delle priorità strategiche delle aziende italiane e a creare un positivo effetto di contaminazione tra grandi e piccole aziende che stanno affrontando questi importanti cambiamenti. Metà dei partecipanti sono state PMI: un segnale positivo per il tessuto imprenditoriale italiano. Le PMI sono più agili e veloci nel cambiamento, ma necessitano di superare un approccio tattico guidato dalla tecnologia, legando la trasformazione alla visione strategica”.

“Affiancare le imprese manifatturiere e supportarle nel disegno di un modello di successo strutturato e idoneo al percorso di trasformazione che stanno attraversando è la nostra mission. Il Contest è stato uno spunto per un confronto “strategico”, un motivo di condivisione di esperienze di successo e ci auguriamo sia il punto di partenza di nuove sfide e progetti”, ha commentato Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia.