Bracci elettromeccanici

Specializzata nello studio e nella commercializzazione di moduli per l’automazione destinati sia ai costruttori di macchine e impianti, sia ai loro clienti finali, MoxMec annovera all’interno della sua gamma anche i bracci elettromeccanici di presa e posa: una soluzione brevettata che garantisce alta affidabilità ed elevata precisione. I bracci sono, infatti, composti da un motore brushless – sinonimo di prestazioni elevate – e da una camma posizionata in primo piano rispetto a tutta la meccanica, che è stata disegnata ad hoc affinché tutti i movimenti risultino fluidi e precisi.
Vale la pena soffermarsi un attimo sul posizionamento della camma, che risulta strategico in quanto rende il prodotto estremamente personalizzabile e “riconvertibile”. Infatti, la camma può essere facilmente sostituita assicurando così all’impianto un’elevata flessibilità. Altra caratteristica che rende i bracci elettromeccanici altamente efficienti è il fatto che il punto di prelievo può avere una quota diversa dal punto di rilascio, agevolando così la fase di set-up in quanto non risulta più necessario allineare tutto perfettamente per assicurarne il funzionamento. In pratica, la quota X è fissa, mentre la quota Z è programmabile attraverso un’interfaccia che può essere utilizzata direttamente dall’operatore, evitando l’intervento del programmatore elettronico, con notevole risparmio di risorse e di tempo anche in fase di cambio produzione.
Ultimo aspetto, assolutamente rilevante, è il risparmio energetico che questa soluzione offre: a parità di prestazioni, il consumo di elettricità è notevolmente ridotto rispetto a quello di un tradizionale sistema pneumatico.