Attuatori e sensori per oleodinamica collegati in rete

Bosch Rexroth sta estendendo i vantaggi dello standard aperto IO-Link anche agli attuatori e ai sensori per oleodinamica. Sono già disponibili con interfacce IO-Link sia le valvole a controllo proporzionale 4WRPEH che il pressostato HEDE10. Tra i vantaggi immediati vi sono i minori costi di collegamento e la maggiore disponibilità.

di Andrea Pascoli

Lo standard IO-Link di Bosch Rexroth, supportato da circa 150 aziende, consente la comunicazione digitale fra le unità periferiche e l’unità di controllo, in parallelo ai consueti fieldbus. Mediante valvole proporzionali e pressostati, Bosch Rexroth integra nella rete attuatori e sensori per oleo- dinamica, facilitando così l’integrazione della fluidotecnica nelle applicazioni Industry 4.0; lo standard IO-Link, infatti, consente di collegare in verticale i vari componenti, sino al livello dei sistemi informatici.
Il collegamento è affidato all’IO-Link Master S67E, un sistema I/O a standard IP67 decentralizzato e veloce, grazie al quale gli utenti possono accedere direttamente al fieldbus e a tutti i dati provenienti dall’ambito dei sensori/attuatori.

Cablaggi semplificati grazie ai connettori standard
IO-Link consente cablaggi standardizzati e più semplici, grazie a connettori M12 standard con cavi non schermati a 3 o a 5 conduttori: è quindi ormai superflua la posa manuale dei cablaggi, laboriosa e soggetta a errori. Per la pianificazione di progetto dei dispositivi, viene adottato l’engineering tool del produttore del PLC. Tutti i blocchi di comunicazione sono liberamente disponibili per i sistemi PLC ILC e di Motion Control, predisposti per l’ambito IoT. Abbinati alla soluzione IndraWorks Engineering, essi consentono di accedere direttamente agli ambiti della pianificazione di progetto, parametrizzazione e collaudo; inoltre, i parametri sono sempre adattabili ad eventuali nuove condizioni.

Riduzione dei fermi impianto grazie alla targhetta elettronica
La targhetta elettronica standardizzata dei dispositivi Plug & Play riduce i tempi di fermo sia delle macchine che del sistema. Le operazioni di assistenza sono abilitate da apposite opzioni di accesso remoto autorizzato, per valutare le condizioni del sistema, quali ad esempio temperatura, ore d’esercizio o stato degli errori. Il tutto è attuabile senza interrompere la produzione, grazie al concetto di manutenzione preventiva: eventuali errori di avaria o di sistema, infatti, si possono rilevare prima che comportino un reale guasto e il conseguente fermo macchine. Il sistema localizza e visualizza tutti i vari dispositivi e i relativi requisiti di assistenza. Inoltre, grazie allo standard IO-Link, i dispositivi possono essere sostituiti anche da personale privo di preparazione specifica. I vari componenti sono chiaramente identificati grazie ad appositi ID di posizione e alla targhetta elettronica, per un’agevole sostituzione degli elementi intercambiabili. La parametrizzazione è eseguita automaticamente dall’IO-Link Master, senza alcuna necessità d’intervento del personale tecnico. Grazie a tutto ciò, la sostituzione dei componenti risulta molto agevole.