Riviste

Dal 1991 Costruire Stampi è la rivista di riferimento per chi costruisce stampi (per metallo e plastica), modelli e attrezzature di precisione. La rivista intende interpretare al meglio le nuove prerogative di un comparto di primo piano nel panorama dell’industria meccanica nazionale con articoli tecnici e applicativi sulle innovazioni e sull’attualità di settore. Costruire Stampi è uno strumento editoriale altamente specializzato e qualificato, con informazioni sulle soluzioni tecniche più significative legate a macchine utensili e di misura, utensileria, sistemi CAD/CAM, controlli numerici, materiali, prototipazione rapida, attrezzature e accessori. La rivista ha una grafica accattivante ma, allo stesso tempo, di facile lettura che valorizza l’informazione tecnica. Costruire Stampi: un valido alleato per lo stampista!

Strumento utile per il lavoro di chi ha fatto della lamiera il fulcro della propria attività, Deformazione è la più aggiornata rivista tecnica specializzata sulla lavorazione della lamiera e su tutte le altre tecniche di deformazione plastica dei metalli. La rivista, segue da vicino uno dei comparti industriali della macchina utensile più vivaci e dinamici, caratterizzato da una costante evoluzione e un continuo rinnovamento tecnologico che Deformazione, cronista attenta di ciò che accade nel proprio settore di riferimento, racconta ai lettori con competenza e obbiettività, in un linguaggio consono ma semplice. I contenuti della rivista sono il frutto delle esperienze dirette maturate dalla redazione a stretto contatto con i costruttori e i lettori che sono i veri protagonisti del settore, ognuno con la propria storia e il proprio bagaglio di esperienze, competenze e applicazioni. Ampia la tipologia degli argomenti trattati, che spaziano dal taglio dei formati lamiera con tecnologia laser, plasma e water-jet, alle tecniche più convenzionali come lo stampaggio a freddo e a caldo, la piegatura e la saldatura con processi MIG/MAG, TIG e laser.

 

Assemblaggio è la rivista tecnica italiana che per prima ha saputo cogliere con sguardo attento l’importanza delle tecniche di montaggio nell’automazione industriale. Non solo descrizioni tecniche di apparecchiature e sistemi, ma articoli applicativi per “toccare con mano” la costante evoluzione di un mercato che richiede sempre più flessibilità, precisione e prestazioni elevate. Dalle linee di montaggio alle tavole rotanti, dai sistemi di visione ai robot, dalle soluzioni per l’handling ai pick & place fino alla movimentazione: sulle pagine di Assemblaggio, tutte le informazioni relative alle nuove tendenze per stare sempre al passo con i tempi.

Applicazioni Laser è la più autorevole rivista italiana esclusivamente dedicata all’impiego della tecnologia laser in ambito industriale e come tale propone informazioni utili e articoli concreti grazie al lavoro della redazione e al contributo di esperti nazionali e internazionali. La rivista si pone l’obiettivo di contribuire ad accrescere la “cultura laser” in Italia, per questa ragione presenta ai lettori in maniera attenta e propositiva i molteplici impieghi del laser, affinché possano diventare stimolo per nuovi utilizzi industriali. Il laser è sicuramente uno degli utensili che può contribuire a innovare il processo produttivo di un’azienda o il suo prodotto e questa rivista presenta degli esempi concreti su come e dove applicarlo. Si tratta dell’unica rivista, in Italia, capace di offrire una completa panoramica sui sistemi di lavorazione (taglio, saldatura, marcatura, misura e controllo ecc.) basati sull’uso della luce laser, al fianco di un’articolata proposta merceologica di componentistica specializzata: dalle sorgenti CO2 e Nd:YAG ai laser a eccimeri fino al diodo laser, dalle ottiche alle lenti di focalizzazione.

Nel 2006 nasce NewsMec, la rivista più orizzontale di PubliTec capace di aprire una finestra sulle tecnologie all’avanguardia destinate alla produzione nell’industria manifatturiera. NewsMec è una rivista dal taglio moderno, che si rivolge a tutti coloro che desiderano tenersi aggiornati su quelle che sono le ultime novità tecnologiche impiegate nei settori trainanti del comparto produttivo, come: l’industria meccanica ed elettromeccanica, l’automotive e i mezzi di trasporto in genere, l’aeronautica e l’aerospaziale, l’energia, il medicale, le microlavorazioni.
Per i lettori sempre di “corsa”, NewsMec propone un’ampia scelta di informazioni di rapida lettura, mentre per quelli meno frenetici e più curiosi sono disponibili diversi tipi di articoli: dai brevi fino a quelli di approfondimento mirati su uno specifico argomento. L’offerta informativa si completa con notizie sugli eventi fieristici di respiro nazionale e internazionale e con aggiornamenti continui sull’attività di normazione che regolamenta l’indotto.

InMotion è la rivista tecnica che offre una panoramica completa su componenti meccanici, sistemi meccatronici, di oleodinamica, pneumatica, automazione e sicurezza. E’ pubblicata in italiano ed inglese ed è distribuita in formato cartaceo in Italia e in formato digitale nel resto del mondo.
Voce delle Associazioni di categoria ASSIOT, ASSOFLUID e ANIE Automazione, si rivolge al mondo imprenditoriale e scientifico. La rivista intende soddisfare anche le esigenze del costruttore di macchine e impianti, che quotidianamente affronta il tema del dialogo tra componentistica meccanica, idraulica ed elettronica.

Storica rivista internazionale dell’industria dell’alluminio. Da sempre in versione inglese e italiana, è dedicata a tutta la filiera industriale del metallo leggero con particolare attenzione alle trasformazioni a valle: fonderia, pressocolata, estrusione, laminazione. Segue il mercato delle macchine, i processi, le tecnologie, i prodotti e le applicazioni finali, come trasporti, imballaggio, costruzioni. A&L è strumento di lavoro indispensabile per essere costantemente aggiornati sulle novità di settore e per avere a portata di mano tutte le informazioni sul comparto.

Indispensabile strumento di informazione per chi opera nei diversi settori dell’industria di processo. La rivista, in italiano e inglese, affronta in modo analitico le problematiche tecnologiche e di mercato relative al panorama dell’automazione, strumentazione, microelettronica, sensoristica, controllo di processo, meccatronica, informatica, presentando applicazioni di successo. Grazie al suo prestigioso Comitato Tecnico Scientifico, composto da esperti del settore, la rivista si qualifica come punto di riferimento per l’imprenditore chiamato a elaborare nuove idee per competere.