Attuatori lineari elettromeccanici per il mercato agricolo

La nuova, potente serie di attuatori elettromeccanici CAHB di SKF, di nuova generazione, consente di sostituire l’idraulica nelle macchine agricole e movimento terra. La serie CAHB-2XE, new entry della gamma BeyondZero, sarà presentata dalla multinazionale ad Agritechnica, Hannover.

di Elena Magistretti

Il nuovo assortimento di potenti attuatori lineari elettromeccanici CAHB di SKF estende le possibilità di sostituire l’idraulica nelle macchine agricole e per movimento terra.

Oltre ad aumentare considerevolmente la forza di tiro e spinta di questi attuatori, SKF ha anche ottimizzato la protezione contro l’ingresso acqua di queste unità da IP66S a IP69K/66M, con valvola Gore.

I tre nuovi prodotti, serie CAHB-20E, CAHB-21E e CAHB-22E, offrono oltre il doppio del carico nominale paragonato con la serie precedente, con un massimo carico dinamico di 10 kN e statico fino a 20 kN, assicurando la massima sicurezza in esercizio.

Grazie all’aumento delle prestazioni, la serie CAHB-E rappresenta un’alternativa interessante ai tradizionali sistemi idraulici utilizzati in diverse posizioni su macchinari agricoli o movimento terra. Il sistema elettro-meccanico, infatti, riduce la complessità dei circuiti idraulici esistenti, migliora efficienza di esercizio e affidabilità, semplifica l’istallazione e la manutenzione e introduce nuovi livelli di controllabilità e precisione.

Un prodotto all’insegna della sostenibilità ambientale

La nuova serie offre ulteriori benefici quali un azionamento manuale di emergenza con manovella che permette all’attuatore di essere movimentato anche in assenza di alimentazione e di attrezzature speciali e un encoder assoluto per monitorare e controllare la posizione lineare dello stelo di spinta dell’attuatore. I nuovi attuatori sono, inoltre, più compatti pur mantenendo le corse inalterate e riducendo la lunghezza retratta.

La serie CAHB-2XE è la new entry nella gamma BeyondZero di SKF, messa a punto per assicurare ai clienti importanti vantaggi ambientali. La serie permette di risparmiare fino al 20% dell’energia richiesta da un sistema di potenza equivalente, attuato idraulicamente. Inoltre non consuma e usura componenti quali olio idraulico e tenute ed è dunque una soluzione molto più pulita, a costi contenuti e a basso impatto ambientale per costruttori di macchine agricole e movimento terra.