Elettronica smart per misurazioni 2D semplici e affidabili

Per misurazioni di routine nel controllo dei pezzi finiti, Heidenhain ha messo a punto l’elettronica di misura e conteggio QUADRA-CHEK 2000. L’unità consente di rilevare con rapidità, semplicità e precisione i punti di misura mediante croce ottica o sensore ottico su proiettori di profilo, microscopi di misura e macchine di misura 2D fino a tre assi. Grazie al comando intuitivo i risultati, rappresentati graficamente sul touch screen, possono essere documentati con semplicità creando report.

di Alma Castiglioni

Basata sulla stessa piattaforma software di QUADRA-CHEK 3000, QUADRA-CHEK 2000 di Heidenhain è un esempio di elettronica moderna in grado di supportare e semplificare le operazioni manuali. Mentre la misurazione vera e propria viene eseguita sul proiettore di profilo, sul microscopio di misura o sulla macchina di misura 2D mediante la traslazione degli assi della tavola di misura tramite volantini per l’asse X e Y, o eventualmente con la rotazione della tavola di misura, il software intelligente di QUADRA-CHEK 2000 permette di ottenere risultati precisi in maniera riproducibile.
Con QUADRA-CHEK 2000, l’operatore rileva i punti di misura di profili 2D piani in manuale tramite croce ottica o in automatico tramite il rilevamento ottico (OED o Optical Edge Detection). In modalità manuale e automatica sono disponibili diversi utensili per geometrie predefinite al fine di rilevare elementi bidimensionali del profilo come punto, retta, cerchio, scanalatura o rettangolo. Particolarmente semplice è la misurazione con Measure Magic, la funzione che, sulla base dei punti di misura rilevati, seleziona automaticamente la geometria idonea. Se è attivo il rilevamento ottico del bordo, al superamento di un bordo qualsiasi l’utensile selezionato riconosce automaticamente il punto di misura effettivo. Questo rilevamento oggettivo dei punti di misura consente una elevata ripetibilità e riduce considerevolmente le incertezze di misura. Per misurazioni complesse e ripetitive l’operatore è in grado di registrare automaticamente il programma di misura e ripeterlo in qualsiasi momento. QUADRA-CHEK 2000 apprende così i punti di riferimento, la sequenza di misura, le tolleranze e le funzioni di emissione dei dati.
Durante la riproduzione del programma di misura registrato, QUADRA-CHEK 2000 guida l’operatore in maniera diretta e riproducibile con l’ausilio di avvertimenti visivi sul display relativi agli elementi da tastare. A integrazione di queste operazioni di misurazione, QUADRA-CHEK 2000 offre anche funzioni per progettare e definire. Per esempio è possibile creare relazioni tra diversi elementi del profilo, come la distanza di due centri cerchio o l’angolazione tra rette, permettendo di definire in questo modo anche elementi geometrici non misurabili direttamente. L’operatore può inoltre sottoporre gli elementi geometrici creati a una verifica delle tolleranze.

Visualizzazione chiara e completa di tutte le informazioni necessarie
Sul touch screen a colori ad alta risoluzione da 7 pollici, QUADRA-CHEK 2000 visualizza tutte le informazioni necessarie in maniera completa e chiaramente strutturata. La videata mostra sempre con precisione le funzioni effettivamente disponibili nel relativo contesto, a seconda delle varie situazioni. In combinazione con gli elementi di comando autoesplicativi, ciò consente un utilizzo molto rapido e intuitivo.
QUADRA-CHEK 2000 dispone anche di una vista grafica completa degli elementi, in cui l’operatore può costruire nuovi elementi geometrici sulla base di geometrie già misurate. All’occorrenza può anche ingrandire e ridurre la vista, eseguire lo zoom su elementi singoli e mantenere così sotto controllo tutti gli elementi geometrici rilevati. Nella vista degli elementi l’operatore può inserire annotazioni per ogni elemento, ad esempio informazioni di misura o testi di avvertenze.

Creazione, in autonomia, di report personalizzati
Subito dopo la misurazione, l’apposita funzione integrata permette di creare un report, in cui sono documentati i risultati di misura e tolleranza come pure altre informazioni aggiuntive. Il software demo di QUADRA-CHEK 2000 consente all’operatore di definire in autonomia template di report personalizzati e importarli nell’apparecchiatura tramite la gestione file. Basta selezionare un template standard e adattarlo alle proprie esigenze o definire un template completamente nuovo. QUADRA-CHEK 2000 salva i report creati nell’apposito formato, come file PDF o CSV, o li invia a una stampante collegata.
QUADRA-CHEK 2000 può essere integrato senza problemi nella rete di dati grazie alle necessarie interfacce di cui dispone. La comunicazione con il PC, un drive di rete o una stampante di rete è affidata a Ethernet, mentre per stampanti locali o supporti di memoria è disponibile una interfaccia USB, che consente di emettere i report e di importare ed esportare le impostazioni e i programmi di misura.

La soluzione ideale per le condizioni estreme in officina
Grazie al suo design embedded idoneo per l’impiego nel settore industriale, QUADRA-CHEK 2000 è la soluzione ideale per sale metrologiche e per l’ambiente di lavoro estremo nel reparto di produzione. La struttura piatta in alluminio con alimentatore integrato e sistema di raffreddamento passivo senza ventole è estremamente robusta e resistente. Il touch screen chiaro e completo in vetro specificatamente temprato supporta i comandi gestuali multitouch e può essere utilizzato persino indossando i guanti.