È già realtà la manutenzione preventiva sui motori

Applicabile a qualsiasi motore WEG con telaio di taglia da 100 a 450, il nuovo dispositivo Motor Scan ne monitora lo “stato di salute”, rendendo possibile una strategia di manutenzione smart e pienamente “4.0”. I dati acquisiti dal sensore vengono archiviati nel cloud e l’utente può servirsi di una App, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, sul proprio smartphone o tablet per accedervi.

di Fabrizio Dalle Nogare

Il nuovo Motor Scan, introdotto sul mercato da WEG – tra i principali produttori mondiali di motori e azionamenti tecnologicamente avanzati – è un dispositivo che consente il monitoraggio da remoto dei motori WEG al fine di massimizzarne il tempo di utilizzo e consentire la manutenzione preventiva/predittiva.
Un nuovo strumento a disposizione dei tecnici della manutenzione, che possono così prendere decisioni informate sullo “stato di salute” dei motori installati e reagire di conseguenza in base ai dati acquisiti. Il sistema WEG Motor Scan sfrutta la tecnologia digitale Industria 4.0, che comprende Industrial Internet of Things (IIoT) e Big Data Analytics per offrire ai clienti un vantaggio competitivo in questo settore di attività dinamico e complesso.

Tutti i dati disponibili nella App per iOS e Android
“Il Motor Scan è un dispositivo di semplice utilizzo, di dimensioni molto ridotte, da applicare sul motore”, ci spiega Marek Lukaszczyk, Marketing Manager Europe and Middle East di WEG, che abbiamo incontrato all’ultima edizione di SPS Italia. “Il device è alimentato da una batteria della durata di 2 o 3 anni. Quando si esaurisce, WEG provvede a fornirne una nuova, senza addebiti per il cliente”. Disponibile per taglie del telaio da 100 a 450, Motor Scan misura le vibrazioni e la temperatura dei motori al fine di rilevare eventuali anomalie. Facilmente installabile anche in un secondo momento tramite un apposito morsetto, il sensore rileva le vibrazioni, la temperatura superficiale e le ore di funzionamento e fornisce dati su velocità, tempo di avvio/arresto, carico ed efficienza via Bluetooth. Per facilitarne l’uso, i dati acquisiti vengono archiviati nel cloud e l’utente può servirsi di una App, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, sul proprio smartphone o tablet per accedervi. Gli utenti possono inoltre accedere ai dati su laptop e desktop tramite un portale web dedicato.

Eliminare l’inefficienza della manutenzione reattiva
Fondamentalmente, WEG Motor Scan elimina la monotona acquisizione e monitoraggio manuale dei dati, rende superflue le supposizioni della manutenzione preventiva ed elimina l’inefficienza della manutenzione reattiva. Inoltre, formando i tecnici della manutenzione in base ai requisiti particolari della manutenzione predittiva, offre alle aziende l’opportunità di far crescere il personale ampliandone capacità e competenze. “La finalità del Motor Scan – prosegue Lukaszczyk – è rendere possibile la manutenzione preventiva tramite il monitoraggio dei parametri di funzionamento del motore. Un ulteriore upgrade prevederà l’inserimento di un gateway per il monitoraggio continuo dell’efficienza e dell’effettivo utilizzo del motore, utile per calibrare i bisogni dell’utente ed evitare sprechi e inefficienze”. Un potente sistema di analisi permette inoltre di elaborare i dati e anticipare possibili anomalie o problemi nascosti sulla base dell’analisi dello spettro di frequenza. Diversi livelli di avvertimento sono preimpostati sulla base di valori di riferimento accettabili di temperatura/vibrazione e il software consente di tracciare curve di prestazione sulla base dei dati acquisiti. l