Cuscinetti autolubrificanti per l’off-highway

Federal-Mogul Powertrain ha validato i suoi cuscinetti a strisciamento deva.tex, autolubrificanti e senza manutenzione, per applicazioni su veicoli movimento terra, agricoli e mezzi speciali, con test intensivi per ottimizzarne le proprietà in termini di attrito e usura.

di Giorgia Stella

Si è concluso con successo il processo di validazione di Federal-Mogul Powertrain dei suoi cuscinetti senza manutenzione a marchio DEVA®.
A seguito di test tribologici effettuati internamente e di indagini su campo basate su richieste specifiche da parte dei clienti, oggi i cuscinetti a base di materiale composito sono disponibili per applicazioni su veicoli movimento terra, agricoli e mezzi speciali quali quelli impiegati nella pulizia stradale.
I cuscinetti, rinforzati con fibre, sono in grado di ridurre l’impatto ambientale, i tempi di fermo macchina e i costi di manutenzione tradizionalmente associati ai cuscinetti lubrificati a grasso. Come parte del processo di validazione, Federal-Mogul Powertrain ha eseguito una serie di test intensivi su banco prova per ottimizzare, in presenza di specifiche condizioni operative, le proprietà in termini di attrito e usura. I cuscinetti compositi deva.tex con doppio strato rinforzato con fibre sono stati testati con differenti materiali per l’albero, con diversi carichi, diverse velocità di strisciamento e condizioni cicliche oscillanti.

Materiali più adatti alla geometria dell’albero
Un importante vantaggio offerto dai materiali compositi DEVA è la capacità di ridurre l’usura e di eliminare i cedimenti prematuri che possono verificarsi nei cuscinetti metallici, quando soggetti a disallineamenti dell’albero. Ciò è reso possibile da una maggiore tolleranza dei materiali rispetto al disassamento dell’albero o al suo disallineamento: contrariamente alle bronzine in metallo, i materiali DEVA, più teneri, si adattano meglio alla geometria dell’albero, distribuendo il contatto su una superficie maggiore e aumentando la capacità di carico. “I veicoli per applicazioni gravose sono così differenti gli uni dagli altri e operano in contesti così diversi e spesso così impegnativi, che risulta irrealistico pensare che una singola geometria già disponibile a scaffale sia in grado di soddisfare tutte le applicazioni”, ha spiegato Stefan Henß, Senior Engineering Manager DEVA, Federal-Mogul Powertrain. “Ogni implementazione, per avere successo, richiede la collaborazione con il cliente per assicurare che il cuscinetto sia parte di un sistema tribologico integrato”.

Processo di validazione approfondito
I test hanno evidenziato l’importanza di definire specifiche adeguate per le proprietà superficiali dell’albero, in modo da mantenere un sistema tribologico stabile e robusto.
La sua durezza deve essere superiore a 220HB Brinell quando utilizzato con deva.tex e la rugosità superficiale compresa tra 0,4 and 1,0 μm Ra. È richiesta anche una resistenza alla corrosione appropriata, con l’utilizzo ad esempio di acciaio inossidabile o di un rivestimento idoneo. Ciò consente al cuscinetto di trasferire sulla superficie dell’albero una pellicola stabile di lubrificante, mantenendo costante il coefficiente di attrito e più basso possibile il tasso di usura.
Avendo validato le prestazioni del cuscinetto, le future ricerche di Federal-Mogul Powertrain avranno come priorità quella di investigare il potenziale legato a rivestimenti economici dell’albero. Questi saranno valutati in base alla resistenza alla corrosione, alle prestazioni in termini di usura e alle proprietà di strisciamento, in modo da determinare il rivestimento ideale da utilizzare con i cuscinetti DEVA.