La trasmissione di potenza europea è pronta per la sfida della digitalizzazione

L’industria della trasmissione di Potenza europea si è riunita per l’assemblea annuale di EUROTRANS ad Anversa, Belgio, il 21 e 22 giugno. Circa 50 aziende provenienti da 20 paesi hanno partecipato all’incontro, su invito della Federazione belga AGORIA.
Il motto della conferenza è stato “Come la digitalizzazione influenzerà l’industria della trasmissione di potenza” e si è concentrato sulle tecnologie e sui cambiamenti strutturali che si verificano con i mega trend della digitalizzazione, dell’IoT o dell’Industria 4.0.
Eric Goos è stato rieletto per il secondo mandato alla presidenza, mentre Ekrem Sirman di Harmonic Drive AG sarà il vice presidente.
Goos ha sottolineato: “La digitalizzazione e le tecnologie come la produzione additiva e la robotica cambieranno le nostre aziende non solo in termini di produzione, ma anche riguardo alle strutture organizzative; per questo probabilmente avremo anche bisogno di nuovi sistemi educativi”.
Dalle relazioni è emerso un accordo generale sul fatto che l’industria europea della trasmissione di potenza con le sue tecnologie all’avanguardia e la sua presenza globale è un attore di primo piano nel mercato globale e per rafforzare questa posizione è fondamentale una forte rete europea.
Tuttavia concentrarsi solo sull’Europa non sarà sufficiente in futuro. Il networking dovrà essere a livello globale. La cooperazione internazionale è essenziale per avere successo nei mercati in crescita e nel difficile percorso verso la “Digitalizzazione”. Questo vale, soprattutto, per le PMI.
Attualmente lo sviluppo economico dell’industria della trasmissione di potenza è ancora suddiviso in due aree cliente: da un lato, l’automazione e il business orientato al consumatore, come l’industria alimentare, la tecnologia medica, la robotica e la gestione dei materiali, che funziona globalmente bene e ancora in crescita nel 2018. Dall’altro lato, il business industriale “classico”, anch’esso leggermente in crescita nel 2018 in Europa.
Per il 2018 l’industria europea prevede un tasso di crescita del 4%, ma gli ulteriori sviluppi dipenderanno dai risultati economici e politici globali. La prossima assemblea si terrà il 30 e 31 marzo 2019 ad Hannover, contestualmente alle celebrazioni per il 50° anniversario.