Nuove pubblicazioni

ANIE Automazione ha pubblicato: l’Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione e gli aggiornamenti delle Linee Guida per la tecnologia RFiD e della Guida per la tecnologia Wireless. Presentato dal Presidente di ANIE Automazione, Fabrizio Scovenna, in occasione dell’evento “Automazione industriale innovativa per vocazione: le sfide del futuro per uomo e tecnologia” svoltosi il 22 maggio scorso nell’ambito della fiera SPS IPC Drives Italia (Parma, 22-24 maggio), il nuovo Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione 2017 contiene le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione sull’andamento economico del comparto di competenza, la formazione 4.0 e le iniziative per implementare la digitalizzazione del Paese. Il documento, redatto da ANIE Automazione e disponibile in formato digitale, comprende anche un corposo inserto con i dati del settore che traccia un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2017 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2018. Quest’anno il Focus dell’Osservatorio è dedicato alla Formazione 4.0. La quarta rivoluzione digitale sta introducendo trasformazioni radicali, anche culturali, nel mercato del lavoro e necessita di percorsi formativi virtuosi capaci di dar vita ad adeguate competenze per evitare che si creino dei freni ad attuarle, soprattutto per le PMI. Oggi la domanda di lavoro si sta trasformando a grande velocità e le abilità richieste sono sempre più articolate e complesse. Da qui la necessità di diffondere a tutti i livelli una cultura più aperta e competente nel digitale e nel sapere scientifico, di potenziare la formazione specialistica e tecnica, e di rafforzare le soft skill (creatività, managerialità, capacità di risolvere problemi in contesti tecnologicamente complessi). L’obiettivo che ci si pone, anche con gli strumenti messi a disposizione dal Piano Impresa 4.0, è di massimizzare le nuove opportunità lavorative legate alla quarta rivoluzione industriale, sviluppando nuove competenze digitali. In fiera ANIE Automazione ha presentato anche gli aggiornamenti delle Linee Guida per la tecnologia RFiD e della Guida per la tecnologia Wireless. La terza edizione delle “Linee Guida per la tecnologia RFId” si propone di offrire al lettore una panoramica aggiornata dello stato dell’arte della tecnologia di identificazione a radio frequenza, con particolare riguardo alle applicazioni di automazione industriale. Il volume è organizzato in due sezioni: una prettamente tecnologica e l’altra imperniata sulla presentazione di casi applicativi. Il lettore che approccia la tecnologia RFId può trovare nella Guida indicazioni utili ad apprenderne rapidamente i principi fondamentali e le sue possibili applicazioni per la gestione della produzione e dell’intera filiera.
La “Guida per la tecnologia Wireless” è invece un volume sullo stato dell’arte della tecnologia Wireless nelle applicazioni di automazione industriale, con particolare riferimento alle soluzioni più utilizzate, alla sicurezza uomo-macchina, alla normativa e legislazione che regola il settore.
Anche in questo caso la pubblicazione è organizzata in due sezioni: una puramente tecnologica e l’altra dedicata alle testimonianze dei principali fornitori di tecnologia Wireless in campo industriale che, attraverso casi pratici, aiutano a comprendere meglio i benefici che può portare la scelta e implementazione delle soluzioni di comunicazione non cablate.