Il settore della potenza fluida nel primo trimestre 2018

In base ai dati raccolti è possibile presentare i risultati dell’indagine congiunturale trimestrale riferita ai primi 3 mesi del 2018 rispetto al medesimo periodo del 2017.
Il settore del Fluid Power in Italia inizia il 2018 con segnali estremamente positivi sia per il settore oleoidraulico che per quello pneumatico, che prosegue il trend delineatosi alla fine dello scorso anno.
Vediamo nel dettaglio i risultati per i due comparti del Fluid Power in Italia.

Oleoidraulica
Per quanto riguarda il fatturato, i risultati appaiono positivi per tutte le voci (Export, Import, Mercato nazionale e Produzione).
Nello specifico, in termini di fatturato gli indici evidenziano aumenti a due cifre: Export +14,1%, Produzione nazionale +14,0%, Mercato nazionale +15,9%, Import +19,4% e consegne interne a +13,9%.
Ancora migliore appare la situazione del portafoglio ordini con Export e Produzione nazionale +25,8%, Mercato nazionale +23,5%, Import +19,7%.

Pneumatica
Il comparto della pneumatica chiude il primo trimestre del 2018 con buone performance sia per ciò che riguarda il consumo interno di prodotti del settore che per l’andamento della Produzione.
Osserviamo nel dettaglio le variazioni intervenute in questo primo quarto dell’anno: per il fatturato si va dal +12,7% della voce Export al +10,7% dell’Import, con il Mercato nazionale in crescita del 10,6% e la Produzione nazionale dell’11,8%.
Positivo anche l’andamento ordini, dove si evidenziano la crescita dell’11,2% per la Produzione nazionale e del 9,5% per il Mercato interno. Positivi anche gli ordinativi Export, che registrano una variazione di +13,9% e Import, che si attesta a +10,8%.
In virtù dei risultati emersi in questa prima rilevazione del 2018, si può ipotizzare per i prossimi mesi una situazione di ulteriore crescita per entrambi i comparti, con un trend più positivo per l’oleodinamica.