Industria 4.0: un ponte fra le generazioni

di Fabrizio Sasdelli, Consiglio Direttivo Assiot

Ringrazio il collega Vanni Vitali, da cui ricevo il “testimone”, perché ho la possibilità di parlare di un argomento che mi sta molto a cuore e che credo sia fondamentale per il futuro di ogni azienda: le sinergie tra generazioni all’interno delle aziende. L’Azienda di cui sono Amministratore Delegato è la CIMA Ingranaggi, appartenente al Gruppo Coesia. Nello specifico CIMA è specializzata nella produzione di ingranaggi per applicazioni di elevate prestazioni, potendo gestire il ciclo completo di produzione, inclusi i trattamenti termici. La quarta rivoluzione industriale presuppone una familiarità con nuovi strumenti che sono di nativo utilizzo per i Millenials (per definizione coloro che oggi hanno meno di 35 anni). Rimane comunque fondamentale la conoscenza di base delle aziende e dei bisogni dei clienti, in sintesi del know-how o, più in generale, della parte esperienziale delle aziende. Per riuscire a coniugare queste due componenti, circa 4 anni fa abbiamo avviato un progetto di miglioramento continuo, recentemente inserito in un programma Lean Six Sigma Corporate. Questo progetto, assieme alle naturali esigenze di nuove assunzioni, ha permesso inserimenti di nuove risorse (tipicamente ingegneri meccanici e aeronautici – ad oggi un totale di 14 neolaureati su circa 160 dipendenti), con innesti in ogni reparto aziendale. Ogni neo-assunto ha un preciso riferimento/tutor nel Manager di area o direttamente in staff alla Direzione Aziendale. L’attività quotidiana si compone di un ruolo operativo di reparto collegato al business (spesso dopo poco tempo con già grande impatto e responsabilità sia in azienda o direttamente a contatto coi Clienti) e di partecipazione ai progetti LSS, in coordinamento con i colleghi e con i responsabili. Il piano prevede programmi di formazione per il raggiungimento della qualifica di LSS Green Belt, in modo da garantire che ogni progetto sia gestito con metodologie che assicurino la massima efficienza e integrazione con tutti gli altri progetti LSS Corporate. Attraverso la convergenza tra le attività operative, che permettono di rimanere agganciati al business, la stretta collaborazione con i manager di riferimento, la formazione e la responsabilità nei progetti LSS, si sta creando una veloce integrazione delle nuove risorse in azienda e con i colleghi più esperti.
Uno dei progetti più interessanti è collegato alla sostituzione del sistema gestionale, pianificata per il 2019. L’obiettivo è cogliere questa opportunità per ridefinire i processi aziendali, cercando di immaginare una sempre maggiore digitalizzazione e interconnessione tra macchine, ERP e persone. Per costruire l’Industria 4.0 sarà necessario avere la capacità di realizzare radicali cambiamenti. Bisognerà progettarli in modo equilibrato e soprattutto realizzarli modificando anche abitudini consolidate. Il successo di questa trasformazione, siamo convinti, dipenderà principalmente dalla capacità e motivazione di tutte le Persone in azienda ma molto anche da come riusciremo a creare un ambiente che permetta una efficace collaborazione tra le diverse generazioni.
Per la prossima rubrica ho il piacere di passare il testimone a Lorenzo Cattini, Amministratore delegato della Cattini & Figlio.