Spostamenti veloci e silenziosi con le madreviti

igus amplia la propria gamma di madreviti filettate con il polimero iglidur E7 per viti a filetto trapezoidale e multiprincipio, esente da manutenzione e da lubrificazione: un materiale caratterizzato da funzionamento silenzioso ed esente da vibrazioni, ideale per applicazioni con carichi ridotti ed elevate velocità.

di Alma Castiglioni

Le madreviti vengono utilizzate ovunque si richieda una regolazione di precisione. I sistemi a vite classici sono formati da due componenti: la vite e la relativa madrevite. In caso di elevate velocità le madreviti filettate realizzate in materiali standard o in metallo evidenziano alcuni limiti. Le conseguenze sono forti vibrazioni e un elevato rumore di fondo.
Per questo igus ha integrato nella sua gamma di madreviti per viti multiprincipio e trapezoidali il materiale iglidur E7.
Le madreviti sono concepite appositamente per applicazioni con elevate velocità con carichi ridotti e sono molto compatte.
Pertanto il loro utilizzo è adatto per esempio nelle macchine da caffè automatiche, nelle stampanti 3D o anche nella tecnologia di laboratorio.

Funzionamento silenzioso con elevato numero di giri
La madrevite filettata iglidur E7 è composta da un polimero ad alte prestazioni, in cui sono incorporati lubrificanti solidi. Pertanto è possibile rinunciare a lubrificanti aggiuntivi come oli e grassi. Il nuovo materiale garantisce una riduzione del rumore, al contempo assorbe le vibrazioni e ha un’elevata durata d’esercizio testata nel laboratorio igus. In un test eseguito dall’azienda per raffrontare l’usura tra iglidur E7 e il materiale standard igus per madreviti filettate si è dimostrato che la madrevite filettata in iglidur E7 a 135 giri/min e con un carico di 100 N possiede una resistenza all‘usura quattro volte superiore accoppiata a una vite multiprincipio e una resistenza all’usura 19 volte migliore in accoppiamento a una vite con filetto trapezoidale.

Maggior grado di efficienza con la tecnologia brevettata
Otre allo sviluppo di madreviti filettate in materiali ad alte prestazioni, igus introduce con il nome dryspin una gamma di filetti ottimizzati e brevettati, adatta alle madreviti filettate igus. Le particolarità della tecnologia dryspin sono l’angolo del filetto ridotto, la geometria asimmetrica e i denti arrotondati. Queste caratteristiche offrono un maggior grado di efficienza e un funzionamento silenzioso e senza vibrazioni.
Con l’aiuto dello strumento online “Esperti di pignoni filettati” di igus l‘utente può comporre con pochi clic l‘azionamento lineare adatto, madrevite inclusa, e ordinarlo subito.