Tre casi applicativi di successo per la movimentazione

A SPS IPC DRIVES Italia Mondial presenterà tre casi applicativi di successo realizzati con componenti di movimentazione lineare: una stampante 3D, una macchina per il taglio laser della lamiera e una macchina di assemblaggio. Inoltre verranno presentate le novità salienti delle principali linee di prodotto.

di Alma Castiglioni

Alla fiera SPS di Parma il Gruppo Mondial esporrà tre casi applicativi reali di movimentazione lineare, che occuperanno le tre aree tematiche dello stand. Nella prima, l’Area componenti, è esposta una stampante 3D per la prototipazione industriale di Gimax3D. Pioniera in Italia per quanto riguarda la stampa 3D con tecnologia FFF (Fusion Filament Fabrication), Gimax3D equipaggia le proprie macchine con guide, pattini, viti e chiocciole a ricircolo di sfere dell’azienda THK, distribuite dal Gruppo Mondial. Una scelta dettata dall’esigenza di ottenere elevate prestazioni in assenza di vibrazioni, a tutto vantaggio della massima qualità e precisione di processo. La scelta di ricorrere ai componenti THK è stata dettata dall’esigenza di ottenere elevate performance, sia alle alte che alle basse velocità, eliminando le vibrazioni che possono danneggiare la qualità e il risultato finale della stampa.
Nell’Area moduli lineari è presente una macchina per il taglio laser della lamiera di Cutlite Penta. Si tratta di una macchina entry level sulla quale sono stati montati moduli a motore lineare forniti da Mondial. La stretta collaborazione tra i tecnici dell’azienda toscana e Mondial ha individuato nella serie di moduli a motori lineari MLM7N quelli ideali per questo tipo di applicazione.
Questa unità di trasporto e di posizionamento completa, viene fornita come elemento fondamentale di movimentazione lineare per applicazioni di precisione. Infine nell’Area sistemi meccatronici, è esposta la stazione di assemblaggio Flexim Open Automation Platform di Smartfactory. Si tratta di una piattaforma produttiva modulare che consente di manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi. Qui la tradizionale tavola rotante è stata sostituita dal sistema Beckhoff XTS, elemento chiave per ottenere flessibilità. Parte integrante del sistema di trasporto XTS è la guida circolare prodotta da Hepco Motion e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Mondial. Il sistema di guida Hepco con geometria a doppia cuspide, prevede l’impiego di carrelli indipendenti supportati da rotelle a “V” in acciaio con cuscinetto a doppia corona di sfere. La guida Hepco è quindi l’unico sistema che permette di sfruttare al meglio le prestazioni del sistema Beckhoff XTS. La guida prevede inoltre un sistema di lubrificazione integrato nella stessa che facilita la manutenzione di tutti i componenti soggetti ad usura, per cui la vita arriva a livelli irraggiungibili con altre soluzioni.

Gli altri prodotti esposti in fiera
A completamento dei prodotti sopra esposti, Mondial espone le famiglie di moduli lineari, giunti, organi di calettamento e molle, oltre ai cuscinetti speciali e ai riduttori Apex Dynamics.
In particolare, la gamma di moduli “serie MLM” offre soluzioni che soddisfano molteplici esigenze applicative come, ad esempio, la velocità, la precisione di posizionamento e la capacità di carico. Ciascuna tipologia ha peculiari caratteristiche che la rendono ideale per specifiche applicazioni. Dalle unità dedicate alle corse lunghe o ideali per applicazioni in cui si punti alla economicità, ai moduli adatti ai montaggi verticali, alle versioni con un’elevata compattezza, a quelle di precisione e prestazioni elevate come la dinamica di funzionamento, alle esecuzioni robuste. Nel campo dei cuscinetti, Mondial esporrà il modello RTB di Unitec con encoder assoluto. Questo cuscinetto si distingue per l’acquisizione in tempo reale della posizione assoluta, per la testina di lettura con elettronica integrata e per la possibilità di integrarsi con diverse interfacce. RTB ABS si inserisce nella gamma di cuscinetti assiali-radiali a rulli, per tavole di indexaggio RTB di cui fanno parte anche le versioni RTB AMS, con encoder induttivo integrato e RTB HS per elevate velocità di rotazione.