Aiuto “certificato” per la collaborazione uomo-robot

EGP-C Co-act, di Schunk, è la prima pinza “sicura” e certificata per la collaborazione uomo-robot. Costituita da una unità completamente pre-assemblata con interfaccia compatibile con i più diffusi robot collaborativi, è la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni: dal montaggio di piccoli componenti elettronici ai più complessi processi d’assemblaggio del settore automobilistico.

di Alma Castiglioni

Con la pinza EGP-C Co-act, Schunk presenta una pinza industriale intrinsecamente sicura, certificata e comprovata dalla DGUV, l’Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. La pinza parallela a due griffe EGP-C Co-act compatta, dotata di rivestimento anti-collisione, è ideale per una vasta gamma di applicazioni: dal montaggio di piccoli componenti elettronici ai più complessi processi d’assemblaggio del settore automobilistico. Schunk ha testato la pinza EGP-C Co-act in una postazione di lavoro collaborativa in cui l’operatore si occupa del controllo dell’assemblaggio e della qualità, mentre il robot rimuove con la pinza i residui di adesivo su una piastra di estrazione con bordi taglienti: questa soluzione migliora l’ergonomia e riduce al minimo il rischio di lesioni per l’operatore. La pinza EGP-C Co-act soddisfa i requisiti della norma ISO/TS 15066 e presenta un design realizzato al fine di salvaguardare la sicurezza dell’operatore. Un dispositivo di limitazione della potenza elettrica assicura, infatti, che i requisiti di sicurezza per l’interazione uomo-robot vengano rispettati.
La pinza può essere controllata semplicemente attraverso un comando digitale I/O e, grazie a un voltaggio di soli 24V, è idonea per applicazioni mobili.

Monitoraggio della sicurezza più semplice in tutte le applicazioni
La pinza EGP-C Co-act è costituita da una unità completamente pre-assemblata con interfaccia compatibile con i robot collaborativi di KUKA, Fanuc o Universal Robots.
Su richiesta, sono possibili interfacce per robot di altri fabbricanti. Inoltre, sono previsti moduli di programmazione per tutti i cobot convenzionali per semplificare ulteriormente la messa in funzione.
I componenti elettronici di regolazione e alimentazione sono collocati all’interno della pinza; pertanto non occupano spazio nel quadro di controllo. I servomotori brushless a manutenzione zero e una performante guida a rulli incrociati garantiscono un rendimento elevato e fanno di questa pinza uno strumento dinamico ed efficiente per la manipolazione complessa di pezzi di piccole e medie dimensioni.
Le griffe della pinza ottengono una forza di presa e una velocità quasi costanti sull’intera corsa. Per rendere la collaborazione con l’operatore quanto più fluida e intuitiva, la pinza è dotata di illuminazione LED rossa, gialla e verde attraverso cui segnalare all’utente il relativo stato.
La forza di presa può essere regolata attraverso un trimmer che consente di impostare diversi livelli.
La pinza, certificata per piccoli componenti, è disponibile nella taglia 40 con una corsa delle dita di 6 mm e un peso massimo del pezzo da lavorare di 0,7 kg. Prossimamente la serie verrà realizzata in altre taglie.