Compie 80 anni un pioniere dell’oleodinamica

Delta2 Oleodinamica è attiva dal 1989 nel campo dell’impiantistica oleodinamica con un’offerta che spazia dalla mini-centralina oleodinamica a impianti con prestazioni elevate sia in termini di pressione, sia di capacità di contenimento olio.

La profonda conoscenza della materia è alla base della progettazione che, supportata da moderni strumenti di elaborazione CAD, offre ai clienti il prodotto ottimale per ogni applicazione.

Tutte le fasi di montaggio, collaudo, verniciatura e spedizione sono svolte nella sede di Legnano, garantendo controllo e supervisione sulla qualità di tutta la catena produttiva e sulla conformità dei prodotti.

Quest’anno il suo fondatore, Giovanni Rossini, ha compiuto 80 anni: una vita dedicata all’oleodinamica che ne ha fatto una figura storica del settore, buona parte della quale trascorsa in Duplomatic.

Nella sua esperienza, dagli anni Sessanta ad oggi, ha potuto assistere a tutte le trasformazioni che questo settore ha attraversato grazie allo sviluppo della tecnologia e alle ricerche sempre più innovative di strumenti automatizzati. L’esempio più rappresentativo è relativo al controllo dei componenti oleodinamici: una volta comandati solo manualmente, ora, controllati elettronicamente, raggiungono prestazioni prima impensabili. Guardando avanti, Giovanni Rossini si aspetta una crescita ulteriore di queste tecnologie, con un incremento delle possibilità di evoluzione ed espansione nell’oleodinamica. Ritiene che il settore, per poter rimanere in prima fila, dovrà utilizzare al meglio i rendimenti e l’energia fornita dalla natura stessa per poter crescere ancora e stare al passo coi tempi.

Il mercato offre, infatti, una sempre maggior disponibilità di strumentazione di misura interconnessa che consente, in ottica Industria 4.0, la sempre più stretta connettività della centralina alle macchine, per la rilevazione dei parametri di funzionamento e per l’ottimizzazione dei cicli di produzione. L’utilizzo di inverter vettoriali consente un approccio differente all’oleodinamica moderna, sempre in evoluzione e attenta sia alle prestazioni sia all’ambiente, consentendo un risparmio energetico sul funzionamento degli impianti.