Pulsazioni dimezzate nella pompa per media pressione

Prestazioni migliorate, pulsazioni dimezzate e livello di rumorosità ridotto: sono i punti di forza delle pompe per media pressione Rexroth A10, presentate ad Agritechnica, ottenuti con l’integrazione di un volume di compressione aggiuntivo.

di Andrea Baty

Con l’integrazione di un volume di compressione aggiuntivo nelle pompe per la media pressione A10, Bosch Rexroth ha ridotto la pulsazione generata dalla pressione nei sistemi idraulici dei macchinari mobili. Questa soluzione riduce le emissioni acustiche delle macchine agricole e forestali, migliorando la controllabilità delle funzioni del veicolo ad azionamento idraulico. Nei veicoli di nuova generazione, le esigenze legate alla potenza idraulica aumentano, spesso nell’ambito dello stesso progetto di sistema, il che fa aumentare la pulsazione di pressione. La pulsazione rappresenta una delle tre fonti di rumore derivanti dai sistemi idraulici nelle macchine agricole e forestali, unitamente ai suoni che si propagano attraverso l’aria e le vibrazioni meccaniche. La tendenza va verso minori emissioni acustiche complessive, e anche i sistemi idraulici devono fare la loro parte. Ecco perché Bosch Rexroth fornisce un contributo aggiuntivo sotto forma di un approccio olistico per quanto riguarda il volume di pre-compressione (PCV). Grazie al design standard delle pompe a pistoni assiali, si riscontra un sostanziale rallentamento di portata quando la pompa cambia rapporto. Con la soluzione sviluppata da Bosch Rexroth, non solo il PCV mantiene il volume, ma è stato adattato anche il processo di switch.

L’intera struttura dell’unità a pistoni assiali è stata ottimizzata
Per raggiungere questo obiettivo, gli sviluppatori hanno ottimizzato l’intera struttura dell’unità a pistoni assiali, come il gruppo rotante, l’angolo di rotazione ed altri elementi. Di conseguenza il flusso non viene interrotto bruscamente al cambio di rapporto. Bosch Rexroth ha quindi dimezzato la pulsazione di pressione per l’intero range di pressione e di velocità e quindi ridotto il livello complessivo del rumore della macchina. La rumorosità delle macchine all’esterno e all’interno della cabina è quindi diminuita senza la necessità di ulteriori interventi in termini di isolamento acustico.
La soluzione riduce inoltre il carico totale del sistema idraulico con tutti i suoi componenti. Da ciò deriva un migliore controllo del sistema e delle funzioni del veicolo. Bosch Rexroth offre l’opzione PCV per le pompe a cilindrata variabile per la media pressione A10V(S)O destinate ai circuiti aperti. Queste pompe coprono la gamma di pressione fino a 280 bar e hanno dato prova di grande robustezza e durata nelle macchine agricole e forestali.