Alta precisione di posizionamento nelle macchine utensili

Con i suoi riduttori cicloidali, disponibili in diverse serie costruttive, Nabtesco propone soluzioni potenti e compatte per impiego sulle macchine utensili. Questi riduttori sono impiegati, nello specifico, nei sistemi di cambio utensile automatici, nell’azionamento di tavole rotanti e nei sistemi di posizionamento pezzi.

di Elena Magistretti

I riduttori cicloidali potenti e compatti di Nabtesco contribuiscono alla precisione di posizionamento nelle macchine utensili, sia nei sistemi di cambio utensile, sia nei sistemi di fissaggio pezzi nel corso della lavorazione. Questi riduttori si caratterizzano per gli alti valori di rigidità, la precisione di posizionamento e la costruzione particolarmente compatta.

Oltre alle serie di riduttori standard, disponibili con o senza cuscinetti sull’albero di uscita, la gamma di prodotti Nabtesco comprende riduttori cicloidali ad albero cavo indicati per applicazioni che richiedono un ingombro particolarmente ridotto. Attraverso il foro centrale possono essere alloggiati cavi dati o di potenza, nonché alberi di trasmissione, con un notevole risparmio di spazio.

Gli elevati valori di coppia trasmissibile, il gioco minimo (inferiore a un primo) e la rigidità molto elevata sono i fattori che consentono ai riduttori cicloidali di posizionare rapidamente e con precisione carichi anche elevati senza generare oscillazioni. I riduttori devono queste particolari proprietà al loro principio di funzionamento basato su una riduzione a due stadi, il primo dei quali riduce la velocità di movimento delle piastre a profilo cicloidale eliminando in questo modo le vibrazioni. La struttura di eccentrici e rulli assicura una distribuzione uniforme della forza che consente ai riduttori di sopportare sollecitazioni fino a cinque volte la coppia nominale.

Diverse serie costruttive per soddisfare molteplici applicazioni

Nabtesco produce i riduttori ciclodali in diverse serie costruttive per applicazioni specifiche. I riduttori serie RF-P, per esempio, sono concepiti per applicazioni ad alta velocità con ingombro minimo e rappresentano la soluzione ideale per i sistemi di cambio utensile automatici (ATC).

I riduttori della serie RA-EA/EC sono invece progettati appositamente per il posizionamento esatto dei magazzini utensili. Questa versione si caratterizza per la capacità di sovraccarico molto elevata, i rapporti di riduzione molto alti e la disposizione degli alberi d’ingresso e uscita che consente una rapida integrazione in magazzini utensili a disco o a catena. Il rapporto di riduzione a numeri interi assicura un posizionamento del cambio utensili privo di errori.

La serie RS è utilizzata sovente nell’azionamento di tavole rotanti orizzontali. Questi riduttori di alta precisione ad albero cavo, con rinvio angolare integrato, consentono di effettuare la saldatura a punti con una precisione nell’ordine dei decimi di millimetro. Il riduttore RS è progettato per sostenere carichi molto pesanti; la base in ghisa è pensata per semplificare il montaggio a pavimento assicurando un appoggio stabile. Le taglie della serie RS offrono coppie trasmissibili nominali comprese tra 2.548 e 8.820 Nm con coppie di accelerazione fino a 17.640 Nm. I cuscinetti integrati nel riduttore consentono di sostenere carichi assiali fino a 9.000 kg. Infine l’elevata densità di coppia della serie RH-N la rende ideale per carichi pesanti.

I riduttori RH-N sono facilmente adattabili a tutti i principali servomotori disponibili sul mercato; inoltre, grazie agli innovativi concetti tribologici alla base dello sviluppo, vengono limitati al massimo gli interventi di manutenzione. Sono forniti completi di albero di ingresso e flangia motore lavorati secondo le dimensioni del servomotore utilizzato dal cliente, il che consente al costruttore un’integrazione “plug and play” del riduttore nell’applicazione.