Il banco prova outdoor di igus. Su http://www.igus.eu/frontloader_test è possibile visualizzare in diretta la serie di prove con carichi elevati. Tra l‘altro sono inoltre riportati le combinazioni di cuscinetto e albero attualmente testate nonché i risultati dei test già conclusi.

Cuscinetti a confronto nel banco prova outdoor

Il nuovo banco prova per sollevatori outdoor di igus consente un confronto diretto di diversi cuscinetti per carichi elevati.
I test di durata hanno permesso di valutare, per esempio, la durata in servizio di cuscinetti e boccole realizzati in iglidur® con componenti in metallo.

di Alma Castiglioni

Per sollecitazioni particolarmente elevate tipiche dei settori delle macchine agricole e delle macchine per costruzioni, igus ha sviluppato e messo in funzione un nuovo banco prova per test outdoor: un sollevatore viene movimentato all’esterno 24 ore su 24 con vento, pioggia e intemperie. Ciò consente di raffrontare diverse combinazioni di cuscinetti e alberi, per individuare i prodotti e la combinazione ottimale per specifiche applicazioni con carichi elevati. Inoltre è possibile un raffronto diretto, ad esempio, tra boccole in plastica e in metallo.

Test con carichi elevati per valutare la resistenza
Nell’allestimento del banco prova, le pressioni specifiche superficiali vanno da 22 a 29,5 MPa (29,5 MPa corrispondono a un carico di circa 1,2 tonnellate su un cuscinetto con diametro e lunghezza rispettivamente di 20 mm).
Per individuare la combinazione di cuscinetto e albero ottimale, oppure il materiale con tribopolimeri più adatto, il carico da sollevare può essere aumentato dagli attuali 250 kg a 500 kg.
Vengono effettuati quattro cicli al minuto; la velocità risultante dipende dall’angolo di rotazione del rispettivo punto di supporto. Il test dura circa due settimane.
Controlli visivi quotidiani garantiscono che il sollevatore non subisca danni in caso di guasto a un punto di supporto.
I testi hanno permesso di mettere a confronto le soluzioni esistenti in uso presso i clienti (per esempio boccole in acciaio, cuscinetti in acciaio con rivestimento in teflon, cuscinetti in bronzo e così via) con cuscinetti in vari materiali iglidur® esenti da manutenzione. con materiali metallici.
I risultati sono importanti non solo per quanto riguarda le pale caricatrici ma l’intero settore dei macchinari pesanti.
Parametri simili, infatti, si ritrovano in tutte le applicazioni controllate da cilindri idraulici.

Il funzionamento del banco è “in diretta” sul sito
È possibile visualizzare il funzionamento in diretta del banco di prova sul sito internazionale di igus, che fornisce informazioni in tempo reale sulle combinazioni di cuscinetto e albero testate sul banco prova. Sul sito Web è presente inoltre una panoramica dei risultati dei test già conclusi.
Questi risultati confluiscono in una banca dati, sulla base della quale lavorano i configuratori online di igus per calcolare la durata d’esercizio prevista dei componenti selezionati”. igus mostra le prestazioni dei cuscinetti iglidur non solo sul banco di prova, ma anche durante l’impiego in alcune applicazioni reali.
Un esempio applicativo è rappresentato dalle pale caricatrici dell’azienda tedesca F.X.S. Sauerburger, dove i cuscinetti iglidur vengono utilizzati da oltre dieci anni nel braccio oscillante di sollevamento della pala caricatrice.
In questo caso cuscinetti iglidur sono sottoposti a una pressione superficiale di circa 21 MPa, dimostrando di resistere senza problemi e garantendo affidabilità anche in condizioni ambientali gravose, in presenza di vento e intemperie.