Motori a superficie liscia

Nord presenta una gamma di motori sincroni a magneti permanenti senza alette di ventilazione con efficienza di livello IE4/super premium, adatti per i settori food & beverage e farmaceutico e per le applicazioni che richiedono un’igiene molto accurata.
I motori sincroni IE4 o Super Premium Efficiency funzionano in modo molto più efficiente dei motori a induzione, soprattutto con carico parziale. Ciò si traduce in un costo sostanzialmente inferiore per i consumi di energia e in un minore TCO. Inoltre, tali motori sono caratterizzati da una densità di potenza particolarmente elevata e da una lunghissima vita del prodotto.
È possibile montare un inverter direttamente sul motore o vicino al motore stesso per una perfetta flessibilità.
I motori sono disponibili in tre taglie (80, 90, 100) con potenza nominale da 0,75 a 2,2 kW; completano l’attuale gamma dei motori a induzione a superficie liscia, che copre già uscite da 0,37 a 1,1 kW e possono essere dotati di freno. Per i sistemi di azionamento lavabili controllati da inverter, con grado di protezione IP66/IP69K, NORD può contare su quattro diverse serie di riduttori adatte allo scopo. Tutte le configurazioni di azionamento lavabili sono caratterizzate da carcasse in alluminio pressofuse con superfici lisce, progettate in modo che i fluidi e le schiume di pulizia possano scorrere facilmente. Per un’ulteriore protezione contro la corrosione, possono essere dotati del Sistema di Conversione Superficiale Ermetica nsd tupH, che è approvato per applicazioni nel campo alimentare e delle bevande secondo FDA Titolo 21 CFR 175.300.