Consistente risparmio grazie alla lubrificazione dei cuscinetti

La tecnologia Molded-Oil di NSK ha garantito un risparmio annuo superiore ai €27.000 a un importante produttore alimentare che ha ottimizzato il nastro trasportatore di una panetteria. Il produttore riscontrava guasti ogni sei settimane, con circa 36 cuscinetti sostituiti ogni anno. Tutto questo generava perdite di produzione notevoli e fermi impianto.
NSK è intervenuta con il programma specifico per la riduzione dei costi, AIP. In seguito all’ispezione, NSK ha scoperto che i cuscinetti si guastavano a causa di una lubrificazione insufficiente e per l’infiltrazione di acqua e particelle rigide.
Dopo aver completato l’analisi applicativa, NSK ha consigliato una fase di prova con l’utilizzo di cuscinetti Molded-Oil per dimostrarne i vantaggi in termini di affidabilità.
La prova è durata oltre due anni e non sono stati riscontrati episodi di cedimento o guasti. Un chiaro miglioramento rispetto alla durata media dei cuscinetti, che resistevano solo sei settimane.
Il cliente è riuscito a ottenere un risparmio notevole attraverso una produzione più efficiente ed evitando i costi legati ai fermi impianto.
I cuscinetti Molded-Oil sfruttano una resina poliolefinica impregnata di olio per assicurare una corretta lubrificazione. Con un contenuto d’olio superiore al 50% del peso, la tecnologia Molded-Oil è stata sviluppata appositamente per le applicazioni che richiedono elevati livelli di igiene, come quelli che caratterizzano l’industria alimentare e delle bevande.
Il lubrificante Molded-Oil è rilasciato gradualmente attraverso uno speciale meccanismo. Questo assicura una lubrificazione adeguata del cuscinetto per lunghi periodi. Nello stesso tempo, il rischio di perdite di olio è ridotto al minimo, garantendo un movimento molto regolare e omogeneo del cuscinetto che impedisce ogni tipo di contaminazione.
Le caratteristiche tecniche dei materiali garantiscono un flusso adeguato di lubrificazione, dipendente dalle temperature. Quindi, con l’aumentare del calore, aumenta anche la quantità di olio rilasciata. I cuscinetti con tecnologia Molded-Oil risolvono anche i problemi di perdita di lubrificante dovuti all’infiltrazione di acqua.