Cuscinetti, e non solo, per il wind power

A WindEurope 2017 SKF ha presentato la sua gamma di soluzioni e servizi per l’industria eolica. L’offerta spazia dai prodotti, come i cuscinetti orientabili a rulli per l’albero principale delle turbine, ai sistemi di monitoraggio e manutenzione, fino a un blog dedicato all’industria eolica.

di Alma Castiglioni

Alla manifestazione WindEurope Exhibition & Conference 2017 di Amsterdam del mese scorso, SKF Wind ha presentato un’ampia gamma di soluzioni, oltre all’esclusivo content hub, la piattaforma on-line per l’industria eolica.

Tra i principali prodotti esposti dalla multinazionale vi era l’SKF Multilog Condition Monitoring System IMx8, una versione a otto canali della piattaforma Multilog IMx, che rappresenta il dispositivo SKF per il monitoraggio delle condizioni compatto e di facile impiego. Il sistema online IMx-8 fornisce informazioni in tempo reale sulle condizioni di funzionamento delle macchine accessibili da remoto per l’analisi professionale.

Inoltre SKF ha presentato l’SKF Enlight Data Collect, che permette di eseguire ispezioni e condividere a livello aziendale le informazioni acquisite. Le procedure ispettive sono gestite attraverso la piattaforma cloud SKF e sono rese costantemente accessibili tramite l’app Data Collect. Considerato il contenuto impatto dell’investimento, l’impiego iniziale risulta semplice.

Nell’industria eolica, questi strumenti trovano impiego, in particolare, nelle procedure di ispezione per turbine, nelle verifiche, nel monitoraggio delle condizioni con sensori di vibrazione via bluetooth e in altre applicazioni.

SKF ha presentato anche i cuscinetti orientabili a rulli per l’albero principale delle turbine. Frutto di una riprogettazione degli attuali tipi per applicazioni heavy-duty, questi cuscinetti sono caratterizzati dal peso notevolmente ridotto, dalla geometria interna ottimizzata e dalla maggiore facilità di lubrificazione, a tutto vantaggio di minori pressioni di contatto e una più elevatacapacità di carico.

Oltre a presentare le proprie competenze nel settore eolico, SKF ha colto l’occasione per rivelare il Wind Farm Management Blog, il content hub che supporta i clienti attraverso approfondimenti e informazioni su orientamenti, sfide e innovazioni. Il Wind Farm Management Blog è, infatti, aggiornato regolarmente con articoli inerenti a manutenzione, operatività e tecnologia, nonché con notizie di carattere generale riguardanti l’industria eolica.

Un Test Center per cuscinetti di grandi dimensioni

Infine i visitatori hanno potuto scoprire le novità sull’innovativo centro prove SKF per cuscinetti di grandi dimensioni inaugurato quest’anno a Schweinfurt, in Germania.

Con un investimento pari a 40 milioni di euro, il nuovo Sven Wingquist Test Centre è il primo centro al mondo in grado di testare cuscinetti di grandi dimensioni in condizioni reali di esercizio. Ciò consente un processo di sviluppo più efficiente per i clienti, nonché prestazioni ottimizzate e prolungamento della durata dei cuscinetti.

Lo Sven Wingquist Test Center è dotato di due banchi di prova: uno è stato messo a punto per testare le disposizioni destinate agli alberi principali delle turbine, mentre l’altro sarà utilizzato per testare cuscinetti impiegati in altri settori, tra cui quelli minerario, edile, della produzione dell’acciaio e dei trasporti marittimi. Questi banchi, combinati con le costanti attività di sviluppo di metodi di diagnostica, condition monitoring e simulazione di SKF, contribuiranno a ridurre i tempi di testing e sviluppo prodotto, restituendo, al contempo, informazioni più dettagliate sulle prestazioni dei cuscinetti.