Venti macchine connesse in fiera

Con il pacchetto di funzioni Connected Machining, Heidenhain risponde in modo efficace alle esigenze della produzione intelligente. L’utilizzatore del controllo numerico è al centro della gestione digitale delle commesse. In fiera Heidenhain ha presentato anche le ultime versioni dei suoi TNC con touchscreen e i suoi sistemi di misura.

di Silvia Crespi

In linea con il tema trasversale dell’edizione 2017 “Connecting systems for intelligent production”, Heidenhain ha presentato alla EMO di Hannover, oltre ai suoi controlli numerici TNC, il pacchetto di funzioni Connected Machining.
Venti macchine di diversi produttori esposte in fiera erano collegate allo stand Heidenhain. Il Software StateMonitor forniva una panoramica di tutte le macchine collegate, il relativo stato operativo in tempo reale e molti altri dettagli sui processi in corso.

Una demo per illustrare le funzioni Connected Machining
Inoltre, nell’ambito dello spazio “industrie 4.0 area”, organizzato da VDW, l’associazione tedesca che raggruppa i costruttori di macchine utensili, Heidenhain ha illustrato, con un’applicazione reale come, grazie a Connected Machining e al controllo numerico TNC, l’operatore può pianificare e realizzare la produzione paperless di un componente.
In tale contesto rientrano anche lo scambio digitale e la gestione centralizzata dei dati utensile, che sono sempre disponibili nella versione aggiornata per tutti i sistemi collegati.
Sono state presentate anche la connessione in rete con sistemi ERP e la pianificazione delle commesse dall’officina tramite il controllo numerico TNC. Grazie all’architettura aperta delle interfacce, non sono necessarie personalizzazioni dei sistemi collegati. Tutto questo garantisce libertà di pianificazione e investimenti sicuri, in quanto Connected Machining è in grado di adattarsi con flessibilità all’architettura IT dell’azienda.

L’ultima versione dei controlli numerici è dotata di touchscreen
In fiera sono stati presentati i controlli numerici TNC 640 e TNC 620 nell’ultima versione con touchscreen. Questi controlli combinano i vantaggi tipici dei controlli numerici Heidenhain con l’uso intuitivo mediante comandi gestuali, proprio come per smartphone e tablet.
Per tutte le fasi operative, l’interfaccia utente contestuale visualizza sempre gli elementi di cui l’utente ha bisogno.
Questa nuova generazione di controlli è ancora più facile da utilizzare, è affidabile e predisposta al meglio per esigenze future.
Per l’utilizzatore TNC questo si traduce in snellimento delle attività, riduzione dei tempi operativi e incremento dell’efficienza produttiva.
Le funzionalità pratiche di questi controlli numerici sono state presentate allo stand con due demo live: una fresatrice equipaggiata con il TNC 640 e un tornio equipaggiato con il CNC PILOT 640.

Sistemi per la misurazione in-process di pezzi di precisione
La produzione di pezzi di elevata accuratezza con eccellente qualità superficiale presuppone l’impiego di sistemi di misura di posizionamento degli assi (nella configurazione ideale disposti nel Closed Loop), e sistemi per la misurazione in-process di utensile e pezzo direttamente nell’area di lavoro della macchina.
Per queste applicazioni Heidenhain ha proposto in fiera il nuovo tastatore di misura SPECTO ST 3087 RC, i sistemi di tastatura TS 460 e TT 460 con nuova tecnologia di interfaccia e il sistema con telecamera VS 100 per il controllo dell’attrezzatura di bloccaggio e della lavorazione.
Un’unità dimostrativa ha illustrato chiaramente la differenza di accuratezza tra la regolazione di un asse nel Closed Loop e nel Semi-Closed Loop tradizionale.