Acciaio inox per gli ambienti più estremi

igus presenta un asse lineare completamente in acciaio inossidabile per ambienti estremi, configurabile in base alle necessità, anche on-line. L’asse trova impiego nel settore alimentare così come, in generale, nelle applicazioni caratterizzate dalle alte temperature.

di Andrea Baty

Tra i prodotti sviluppati da igus per ambienti estremi figura l’asse lineare drylin SHT-ES con comando vite/madrevite. Con l’eccezione delle plastiche ottimizzate utilizzate per il montaggio delle parti in movimento, l’asse è realizzato completamente in acciaio inossidabile, il che ne consente l’impiego sia nel settore alimentare, sia nelle applicazioni a temperature elevate. L’asse può essere personalizzato dagli utenti attraverso il nuovo configuratore drylin SHT.

Tutti i componenti sono realizzati in acciaio inox
Dalla vite, passando per alberi e carrello fino alle traverse: tutti i componenti sono realizzati completamente in acciaio inossidabile V2A. I componenti in movimento vengono montati con plastiche tribo-ottimizzate. Gli utilizzatori possono scegliere tra iglidur X, per impiego in applicazioni fino a 200 °C, particolarmente resistente agli agenti chimici, o iglidur A180 per impiego nella tecnologia alimentare e nel packaging.
Come tutti i prodotti igus, anche il nuovo asse funziona senza lubrificazione esterna. E come per tutti gli assi lineari drylin, la costruzione modulare, la libertà di scelta nella lunghezza della corsa e l’azionamento realizzabile a scelta tramite manovella o motore, offrono la soluzione personalizzata ottimale, pronta per il montaggio. Anche il codolo di comando può essere dotato, in base alla richiesta del cliente, di perno in tolleranza, scanalature o chiavette.

Estrema versatilità grazie al configuratore on-line
Il nuovo asse lineare con vite senza fine è disponibile in quattro dimensioni diverse (diametro degli alberi di 8, 12, 20 e 30 mm). Gli utenti possono scegliere tra filetto trapezoidale irreversibile e filetto multiprincipio ad alta velocità, con rotazione destrorsa, sinistrorsa oppure bidirezionale e passi da 2 a 100 mm.
Il Configuratore on-line drylin SHT consente di ridurre il tempo di selezione, configurazione e ordine dell’asse lineare a un paio di clic. Al termine della selezione gli utenti ricevono sia una documentazione dettagliata della loro selezione, sia una visualizzazione in 3D dell’asse lineare da loro configurato (anche in formato STEP da scaricare) e visualizzano direttamente prezzo e tempo di consegna prima di completare l’ordine.
Per ambienti ancora più gravosi, igus sta sviluppando una versione del SHT-ES in V4A estremamente resistente alla corrosione e agli acidi.