2019: un anno all’insegna della solidità

La conferenza stampa di presentazione dei risultati finanziari del Gruppo SKF e di SKF in Italia per l’anno 2019, svoltasi ieri, 11 febbraio, presso l’Unione Industriale Torino, ha evidenziato un anno sostanzialmente solido: a livello di Gruppo il primo semestre è stato caratterizzato da una domanda stabile, mentre la seconda parte dell’anno ha segnato una flessione.

Per la capogruppo italiana SKF, il 2019 è andato meglio del previsto. L’inversione di tendenza attesa è stata inferiore rispetto alle previsioni: alla fine il fatturato totale ha fatto segnare -3% rispetto al 2018.

L’area Automotive & Aerospace ha sostanzialmente replicato il 2018; la flessione nel segmento Automotive è stata infatti compensata dal forte incremento nel segmento Aerospace. L’area Industrial ha invece sofferto maggiormente e ha fatto registrare una contrazione del 2%.

Il margine operativo è passato dal 9,2% all’8,6%.

Note positive sul fronte investimenti; diversi interventi sono stati realizzati per migliorare la competitività dell’azienda, soprattutto in tema di digitalizzazione e Industria 4.0.

Ezio Miglietta si è dichiarato comunque ottimista per il futuro, dove intravede prospettive non così negative anche nel settore Automotive, il meno performante. “L’innovazione è fondamentale in questo comparto – ha affermato – e SKF sta lavorando a nuovi progetti sia sui modelli tradizionali che su quelli ibridi”.